Cimateurope ha 4 obiettivi principali:
1.
Sviluppare un framework su scala europea per le attività relative a Earth-System modelling e servizi climatici. Il framework sarà costruito intorno a un network coordinato di attività e organizzazioni europee, nazionali e internazionali. Il network attualmente non esiste, ma sta diventando sempre più necessario e sarà cross-disciplinare.
2.
Coordinare e integrare le iniziative europee esistenti e future in ambito di modellistica climatica, osservazioni climatiche, infrastrutture per i servizi climatici, e facilitare il dialogo tra stakeholder importanti, quali le comunità di scienziati del clima, enti di finanziamento, fornitori e utilizzatori. Queste attività miglioreranno le sinergie, ridurranno la frammentazione, promuoveranno l’armonizzazione tra le attività europee, nazionali e internazionali. La comunità di utilizzatori comprende, settore pubblico, aziende, industrie e la società nel suo insieme.
3.
Istituire un gruppo multidisciplinare di esperti per valutare lo stato dell’arte dell‘Earth-system modelling e dei servizi climatici, nuove sfide e bisogni emergenti, prendendo in considerazione anche le raccomandazioni della Commissione Europea sulle future priorità della ricerca e dell’innovazione.Queste valutazioni sono assolutamente richieste ma al momento non esistono.
4.
Favorire e alimentare attività di comunicazione e di divulgazione tra gli stakeholder, in particolare attraverso una serie di eventi mirati a raggruppare il network, farlo incontrare e mostrare i progressi compiuti, realizzare report orientati agli stakeholder sullo stato dell’arte dell’Earth-system modelling e dei servizi climatici in Europa, un sito web operativo, intraprendere attività di interazione tra stakeholder per migliorarne la consapevolezza e massimizzare gli impatti del progetto