Climateurope è:
- Il network europeo per ricercatori, fornitori e utilizzatori di informazioni climatiche
- Un posto per condividere best practice, necessità, e raccomandazioni, e scoprire lo stato dell’arte sulle osservazioni climatiche, modelli e servizi
- Un’opportunità per interagire attivamente con utilizzatori e fornitori di informazioni climatiche.
Mission
Coordinare e favorire la base di conoscenza a livello europeo al fine di consentire una gestione migliore dei rischi legati al clima e delle opportunità, generando così un più ampio valore sociale ed economico.
Concept
L’Europa, attraverso investimenti costanti e significativi della Commissione Europea e dei governi nazionali, è al momento tra i punti più avanzati nel campo della modellistica del sistema Terra (Earth-System modelling) e lo sviluppo di servizi climatici. Questa situazione ha il potenziale di migliorare in maniera diretta le condizioni di vita dei cittadini europei che affrontano gli impatti dei cambiamenti climatici e degli eventi meteo estremi, con il conseguente bisogno di mitigare i cambiamenti climatici e di adattarvisi.
Cambiamenti del clima riguardano da vicino molti settori, ma il pubblico di decisori politici e decisori pubblici è così vasto e vario che i requisiti di ogni singola applicazione possono essere molto diversi. C’è un numero crescente di iniziative a livello internazionale ed europeo, dai network di ricerca di fornitori di dati, servizi operativi, valutazioni degli impatti, fino al coordinamento tra iniziative governative e la diffusione di raccomandazioni rilevanti per la realizzazione delle politiche; tutte queste iniziative appena menzionate sono fornite con riferimento a diverse scale temporali. Il panorama delle iniziative è davvero molto vario.
Utilizzatori e fornitori di informazioni climatiche stanno affrontando sfide significative per comprendere questo complesso panorama. Se vogliamo massimizzare i benefici degli investimenti e mettere a disposizone dei cittadini europei informazione e tecnologia utile a sviluppare un società climate-smart, allora è necessario un meccanismo capace di coordinare l’ingente e diversificata impegno prodotto in termini di ricerca e innovazione.
Il concept generale alla base di Climateurope sta nel creare e gestire un framework per coordinare, integrare e favorire le attività europee di ricerca e innovazione nel campo della modellistica del sistema Terra (Earth-System modelling) e dei servizi climatici. L’obiettivo di questo concept sta nel generare un maggiore valore sociale ed economico per l’Europa attraverso lavorazione e gestione avanzate dei modi per affrontare rischi e opportunità relativi al clima, avanzamenti che nascono dal fare in modo che la conoscenza di livello mondiale prodotta in Europa sia maggiormente utilizzabile e applicabile nei processi decisionali. Questo valore è avvertito da una serie di attori provenienti dal settore pubblico, governi, aziende e industrie.
Climateurope fornisce una rassegna completa di tutte le attività rilevanti per assicurare che la società, intesa nel suo significato più ampio, possa beneficiare degli investimenti che l’Europa sta facendo in ricerca, innovazione e nello sviluppo di servizi che ne deriva.
FUNDS
Climateurope is a project funded by the European Commission under the Framework Program Horizon2020 – Project ref. 689029